VICINO
Mettiti in contatto

Si prega di compilare questo modulo con quante più informazioni possibili per assicurare che rispondiamo con precisione alla vostra richiesta, assicurandoci che i vostri indirizzi o numeri di contatto siano accurati.

Grazie

Grazie, per la vostra richiesta a STERIS Instrument Management Services. Miriamo a rispondere a tutte le richieste entro 1 giorno lavorativo. Se la tua richiesta richiede una risposta più approfondita, risponderemo comunque a tale notifica.

VICINO

Il Nostro Team

Se stai pensando di lavorare in STERIS Instrument Management Services siamo lieti che tu sia qui! Abbiamo chiesto ad alcuni membri del nostro team di raccontarci e condividere la loro esperienza e cosa li ha portati a lavorare in STERIS.

Tecnico Validatore

Alberto Alves

Ho iniziato a lavorare in STERIS nel gennaio 2016, dopo aver lavorato per vari anni nel settore farmaceutico.

Il mio lavoro comprende due diverse attività: la prima è il campionamento fisico e microbiologico sul campo sia in ospedale che in centrale di sterilizzazione, la seconda è la redazione della documentazione di convalida dell’attrezzatura o dell’ambiente convalidato, che svolgo principalmente nel mio ufficio presso la sede STERIS di Trescore Balneario.

La cosa che mi piace di più di questo lavoro è la sua dinamicità, avere a che fare ogni giorno con persone diverse e con differenti modi di vedere e concepire il lavoro. Tutto ciò stimola la crescita e l’apprendimento, grazie al confronto tra i colleghi del team STERIS IMS.

In questi anni, a seguito dell’acquisizione da parte di STERIS, la cultura del lavoro e l’organizzazione della nostra azienda sta progressivamente migliorando al fine di entrare in un’ottica internazionale, l’atmosfera è molto propositiva in quanto i responsabili IMS sono molto aperti al confronto e valutano i consigli dati da tutti. Secondo me è molto importante sentire l’opinione di più persone, che spesso magari sono quelle che si interfacciano ogni giorno con il problema, e quindi possono aiutare chi ha il compito di risolverlo.

In termini di sviluppo personale ho avuto la possibilità da quando lavoro in STERIS di partecipare a due corsi sulla convalida delle Camere Bianche, un meeting sulla buona documentazione in qualità e uno sui residui di processo (ATP) in apparecchiature per il lavaggio di dispositivi medici.

STERIS offre ai suoi dipendenti Il nome e la fama di un’azienda stabile e sicura e garantisce stabilità dal punto di vista lavorativo. Un’altra opportunità è il portale per lavorare all’estero con STERIS.

Consiglierei a chi vuole collaborare con STERIS di affrontare il lavoro con serietà vista l’influenza che la sterilizzazione ha sulla salute generale.

Quality Assurance Engineer

Alessandra Cortesi

Lavoro per il gruppo STERIS dalla fine del 2014, ma ho iniziato a lavorare nel ramo IMS – Instrument Management Service – a ottobre 2016.

Dopo la laurea in biotecnologie del farmaco e un master in affari regolatori e sistemi qualità con una breve esperienza lavorativa in ambito regolatorio per un’azienda farmaceutica, ho iniziato la mia esperienza in STERIS nell’ufficio Qualità come QA Supervisor per il ramo AST – Applied Sterilization Technologies.

Dopo un paio di anni di esperienza nella sterilizzazione industriale a ossido di etilene e raggi beta, ho avuto la possibilità di ampliare le mie conoscenze nel campo della sterilizzazione unendomi al team IMS e scoprendo così la gestione della sterilizzazione a livello ospedaliero.

Il lavoro di QA Engineer consiste nel garantire che il servizio e il prodotto fornito sia conforme rispetto ai requisiti regolatori e agli standard in vigore, con un occhio al miglioramento continuo e l’obiettivo di salvaguardare sempre la salute dei pazienti e dei nostri lavoratori.

Durante la giornata lavorativa l’ufficio Qualità è impegnato nella gestione di eventuali reclami da parte dei Clienti, nell’identificazione delle cause e nella individuazione delle azioni a correzione e prevenzione di eventi futuri.

Inoltre, la conformità e il miglioramento del processo si ottengono tramite visite di controllo presso le sedi operative (audit), che vengono eseguite periodicamente dal mio dipartimento in autonomia (audit interni) o in accompagnamento a Enti notificati esterni che certificano la conformità del servizio svolto.

In ultimo, il dipartimento QA si occupa della gestione della documentazione che fornisce le istruzioni ai nostri dipendenti su come operare e che permettono di ottenere un processo che sia standardizzato e conforme ai requisiti che ci siamo posti.

L’aspetto che preferisco del mio lavoro è il contatto con le persone, il lavoro di squadra e il miglioramento continuo, il non accontentarsi mai del risultato raggiunto.

In STERIS Italia è presente un team giovane, dinamico, che si mette in gioco personalmente nelle difficoltà che possono emergere. Allo stesso tempo abbiamo il supporto di un team internazionale, con il quale siamo in contatto giornalmente e con cui condividiamo soluzioni e elaboriamo nuove strategie.

Se dovessi dare un consiglio a chi pensa di lavorare con noi gli direi: “Sii responsabile e mettiti in gioco, idee che possono sembrare azzardate possono portare a un cambiamento significativo”.

Infermiere Responsabile di Processo

Blasi Vincenzo

Sono un dipendente STERIS dal 2015, ho risposto ad un annuncio online che richiedeva un Infermiere per un’importante azienda che lavora nel settore della sterilizzazione ospedaliera e mi sono candidato.
Il mio turno di lavoro è serale, dalle 18:00 alle 02:00. Ho la responsabilità del Reprocessing dei dispositivi chirurgici riutilizzabili che provengono da un’importante struttura sanitaria milanese. Per Reprocessing si intende l’accettazione dei dispositivi pervenuti dalle sale operatorie, il lavaggio, il confezionamento, la sterilizzazione in base alla scheda tecnica di ogni dispositivo e la conseguente riconsegna del materiale sterile, pronto per essere usato il giorno seguente presso il blocco operatorio. Gestisco un gruppo di persone che lavorano nella mia stessa fascia oraria ed insieme ci preoccupiamo di mantenere sempre ed in qualsiasi situazione degli standard qualitativi altissimi, come da mission aziendale, in modo che il Cliente sia sempre sodisfatto del lavoro svolto.
L’aspetto che prediligo del mio lavoro è quello di assicurare al paziente, anche se in modo indiretto, il massimo supporto per l’intervento chirurgico, garantendo la sterilità dei dispositivi chirurgici. Sono una persona curiosa e questo mi porta sempre ad andare nel dettaglio delle cose di cui mi occupo. Il mio obbiettivo è Massimizzare e ottimizzare l’impegno lavorativo cercando di aumentare il livello qualitativo del servizio offerto.
STERIS ha costruito intorno a noi un ambiente dinamico, con un’atmosfera di collaborazione reciproca che ci permette di raggiungere gli obbiettivi nei tempi previsti senza mai rinunciare alla qualità. L’attenzione alla gestione del lavoro trovata in STERIS, difficilmente l’ho ritrovata in altri ambienti lavorativi.
In questa azienda non si smette mai di imparare qualcosa di nuovo e questo deve essere una priorità di ogni dipendente. Quando possibile STERIS ci permette di seguire dei corsi di formazione in sede oppure dei corsi online per tenerci aggiornati sulle nuove procedure operative.
STERIS è una multinazionale in forte crescita in Italia, il che permette al dipendente un ampio margine di crescita professionale nei diversi rami aziendali.
La conoscenza delle procedure operative è di fondamentale importanza per lo svolgimento di questa attività, tanto quanto la componente umana.
Il consiglio che darei a chi vuole collaborare con noi è di avere un’attitudine al lavoro e allo studio, in modo da trovarsi subito preparato e di giocare come squadra e non come singolo componente.

Operatore di centrale di sterilizzazione

Francesco Cricrì

Ho iniziato a lavorare nel mondo dei servizi di sterilizzazione nel 1998 come operatore di logistica per Bioster. In quegli anni mi occupavo dei trasferimenti di dispositivi dai Clienti verso i nostri siti produttivi.

Nel 2014 ho richiesto il trasferimento nella sede STERIS di Biella per motivi personali dove ho iniziato a lavorare come operatore di centrale di sterilizzazione.

La mia tipica giornata lavorativa prevede lo svolgimento di tutte le fasi del processo di sterilizzazione, inoltre, insieme al Responsabile di sito, partecipo all’organizzazione del lavoro dei colleghi.

L’aspetto del mio lavoro che preferisco è quello di instaurare rapporti umani e cordiali con i colleghi, collaborare con loro e soprattutto potermi relazionare con personale esterno all’azienda, nella fattispecie con operatori sanitari del settore pubblico.

A differenza delle altre aziende per le quali ho lavorato, in STERIS ho riscontrato un rapporto più collaborativo con i superiori. È una azienda seria che sa creare un clima positivo tra superiori e dipendenti e forma il personale attraverso adeguati corsi di formazione e aggiornamento.

Penso che STERIS sia una società seria e professionale, che premia impegno e capacità, e che permette opportunità di crescere e migliorare.

Operatore di centrale di sterilizzazione

Giuseppina Gennaioli

Ho iniziato a lavorare in STERIS nel luglio 2013 a seguito dell’esternalizzazione del servizio di sterilizzazione da parte dell’Azienda Sanitaria dove lavoravo. In quel periodo abbiamo gestito il trasferimento dal vecchio al nuovo ospedale ed è stata una grandissima sfida che grazie all’impegno di tutti abbiamo concluso con successo.

Durante la mia giornata tipica devo essere in grado di svolgere tutte le fasi del processo, dall’accettazione alla riconsegna dei dispositivi medici. Al contrario dell’azienda dove lavoravo precedentemente in cui i ruoli erano fissi, STERIS mi ha premesso di imparare a gestire a 360 gradi tutte le diverse fasi del processo di sterilizzazione.

L’aspetto che preferisco del mio è lavoro è la collaborazione e il lavoro di squadra. Il nostro ambiente di lavoro è sereno e propositivo, cosa che permette di svolgere con precisione le varie attività volte a garantire la sterilità dei dispositivi.

Per fare l’operatore di centrale bisogna rispettare con coscienza le procedure, è un lavoro di responsabilità ma che da molte soddisfazioni.

Responsabile di Sito

Gyorgy Mihaly Kulcsar

Ho iniziato il mio percorso lavorativo all’interno della centrale come dipendente interinale nel 2010. Poi sono stato confermato e assunto da Bioster, successivamente acquisita da SynergyHealth che si è poi fusa con STERIS. Nel 2016 sono stato nominato Responsabile di Sito.

Il mio lavoro consiste nel supervisionare la corretta attuazione delle procedure, gestire i rapporti con i Clienti, coordinare e aiutare il mio team nelle attività di processo.

Mi piace il lavoro di squadra e organizzare il lavoro affinché venga svolto nel modo corretto e nei tempi prestabiliti.

La cultura di STERIS è basata sulla collaborazione, sul rispetto delle procedure e sul raggiungimento di obiettivi ben definiti finalizzati a garantire un ottimo servizio al Cliente.

In questi anni di collaborazione con STERIS ho avuto l’opportunità di crescere professionalmente attraverso corsi di formazione e meeting, e ho avuto la possibilità di visitare diversi siti produttivi, socializzare e condividere informazioni con i colleghi nelle altre sedi nel territorio italiano. Penso sia una grande e valida azienda, che offre ai suoi dipendenti ottime opportunità di crescita sia professionale che personale.

Operatore di centrale di sterilizzazione

Ciro Perussino

Ho iniziato a lavorare in STERIS nell’aprile del 2016, in seguito al cambio della società incaricata di gestire il servizio di sterilizzazione nell’ospedale dove già lavoravo da qualche anno.

La mia giornata lavorativa tipica è complessa, le fasi di lavorazione sono tante, dalla decontaminazione alla consegna materiale sterile, nel rispetto delle procedure definite per ogni fase.

L’aspetto che prediligo del mio lavoro è quello di rendermi efficiente davanti alle problematiche giornaliere che si possono presentare, cercando di soddisfare al meglio le esigenze dei vari reparti. Far parte di un team qualificato mi soddisfa e sono gratificato quando il lavoro di gruppo viene eseguito correttamente nei tempi definiti.

Il passaggio dalla mia vecchia azienda a STERIS inizialmente è stato difficile, in quanto le innovazioni apportate da STERIS nel servizio erano molteplici. Oggi riconosco la professionalità e soprattutto la qualità del lavoro che STERIS mi ha insegnato, perfezionando le mie capacità.

Mi sono reso ancor più cosciente del cambiamento quando, nel 2017, per motivi personali ho lavorato per un anno per un’altra azienda del settore. Oltre ad aver notato la netta differenza in termini di qualità, la dirigenza STERIS è formata da persone giovani, carismatiche e professionalmente preparate che trasmettono sicurezza al nostro team.

Mi piace crescere a livello lavorativo e fare nuove esperienze. STERIS promuove corsi di formazione non solo pratici ma anche teorici, offre ai suoi dipendenti serietà, qualità, inquadramento personale anche nella vita privata e una retribuzione sicura.

Il mio consiglio per chi volesse unirsi a noi è di comportarsi in modo corretto, professionale e serio nei confronti dell’azienda e nella vita in centrale, di svolgere la propria mansione con passione e motivazione, cercando di stare sempre sul pezzo per offrire il meglio al Cliente.

Assistente Commerciale

Teresa Saccogna

Lavoro in STERIS dal 2015 come Assistente Commerciale e ho incominciato per caso rispondendo a un annuncio di lavoro in rete.

Nel dettaglio, mi occupo di assistere il Team Sales in tutte le azioni commerciali inerenti al ramo IMS ed in particolare nella predisposizione della documentazione per la partecipazione a gare d’appalto sia nel settore ospedaliero pubblico che privato, nella stesura di offerte e nella partecipazione a eventi nel settore sanitario.

Il lavoro è molto stimolante in quanto richiede un aggiornamento continuo, soprattutto per quanto attiene le tematiche di diritto amministrativo applicato alle gare d’appalto del nostro settore, consentendo allo stesso tempo di interagire con Clienti, consulenti, aziende partner e colleghi provenienti anche da diversi paesi stranieri.

STERIS è un’impresa con un’impronta familiare ma con orientamento internazionale; anche se azienda leader a livello mondiale, il nostro team è molto compatto e tra colleghi e dirigenti riusciamo a confrontarci in qualsiasi momento per condividere liberamente le scelte migliori per i nostri Clienti.

Lavorare nella nostra azienda vuol dire sentirsi parte attiva di un team che collabora con entusiasmo e in modo proattivo per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e consiglierei a chiunque di maturare un’esperienza professionale per STERIS.

Responsabile di Sito

Marica Tarantino

Ho iniziato a lavorare in questo settore nel dicembre 2014, inizialmente Bioster, poi diventata SynergyHealth e per finire STERIS.

Ho saputo che l’azienda cercava personale per un nuovo appalto e, essendo richiesta anche la figura di responsabile di sito, ho pensato che fosse un’ottima opportunità lavorativa e di inserimento all’interno di un’azienda in continuo sviluppo e crescita. Ho iniziato il mio percorso lavorativo a Dicembre 2014 come operatore addetto alla sterilizzazione e a Giugno 2015 sono diventata Responsabile della Centrale di Sterilizzazione.

La mia giornata lavorativa solitamente inizia alle 10 e termina alle 18. La scelta dell’orario è strategica per potermi sentire parte integrante del gruppo e per poter analizzare le diverse problematiche che si propongono quotidianamente. C’è sicuramente molta burocrazia da seguire, che cerco di svolgere durante le prime ore della mattina, per poi dedicarmi alla fase operativa. Ogni giorno mi confronto con la referente per la sterilizzazione del nostro Cliente per gestire al meglio l’organizzazione e la risoluzione dei problemi.

Gestiamo un servizio completo, che va dalla logistica per i reparti e per le sale operatorie, al ricondizionamento dei D.M.R. e relativa manutenzione, alla manutenzione delle autoclavi presenti nei diversi blocchi operatori, quindi mi occupo a 360 gradi di tutti i servizi che Steris fornisce al Cliente.

L’aspetto che preferisco di questo lavoro è la sua dinamicità: ogni giorno c’è una nuova sfida da affrontare e nuovi obiettivi da raggiungere. È sicuramente una realtà che difficile ma che da molte soddisfazioni. In STERIS mi sento parte integrante di una grande famiglia che mi sostiene nei momenti più critici e mi incoraggia nei momenti di sfida. L’ambiente è dinamico, stimolante e in continua crescita.

STERIS soffre tante possibilità di crescita ai suoi dipendenti, con training operativi e workshop utili per aumentare le proprie conoscenze e per un confronto con realtà diverse, soprattutto con lo STERIS Camp, un incontro annuale di 3-4 giorni, con eventi di formazione, momenti di dibattito e confronto e di Teambuilding.

Se potessi consigliare un potenziale candidato, gli direi di approcciarsi umilmente al lavoro, di mostrare disponibilità e voglia di crescita. Inoltre, sarebbe utile un percorso di formazione e informazione non solo operativo ma anche personale in modo da approcciarsi in modo scrupoloso al nostro lavoro.

Steris IMS Team Member
Steris IMS Team Member
Steris IMS Team Member
Steris IMS Team Member
Steris IMS Team Member
Steris IMS Team Member
Steris IMS Team Member
Steris IMS Team Member
Steris IMS Team Member